Consulente di marketing e web marketing

Marino Fadda

Consulente di marketing e web marketing

Attività professionale

Nei primi anni della mia esperienza lavorativa, ho lavorato nel marketing e nella comunicazione presso alcune aziende leader in Italia.

Da oltre vent’anni lavoro come consulente di marketing e web marketing di piccole e medie imprese. Tengo corsi di formazione in azienda, presso enti e associazioni di categoria.

Ho un Blog, che curo da diversi anni, e in cui scrivo di come acquisire clienti con il web, di come costruire siti web che funzionini, di come ottimizzare i siti per la SEO ecc.

Le mie competenze

Da oltre 30 anni lavoro nel marketing e nella comunicazione.

Ho acquisito particolari esperienze in:

  • pianificazione di marketing
  • sviluppo del brand
  • acquisizione nuovi clienti
  • creazione siti web
  • ottimizzazione SEO

Interessi

Negli ultimi anni mi sono interessato in modo particolare al problema dell’acquisizione dei clienti attraverso le tecniche del web marketing, specializzandomi in alcune tecniche sviluppate di recente negli Stati Uniti e ancora poco conosciute in Italia:

  • demand generation
  • lead generation
  • marketing automation
  • ottimizzazione del sito web per la conversione.

Il mio primo libro

L’acquisizione di nuovi clienti è sempre stata un grande problema per la maggior parte delle imprese. In questo libro spiego come la teoria della Demand generation riesca a superare questo problema consentendo di trasformare i clienti potenziali in clienti effettivi.

La teoria della Demand generation si articola in tre fasi:

  • nella prima fase, chiamata “lead generation”, si cerca di acquisire i clienti potenziali;
  • nella seconda fase, chiamata “lead nurturing”, si gestiscono e si fidelizzano questi clienti potenziali;
  • nell’ultima fase, quella della “sales conversion”, i clienti ormai pronti per comprare sono gestiti dalla forza vendite che cerca di arrivare alla vendita finale.

Tutto il processo è gestito da sistemi automatici di marketing automation o di email marketing.

Il libro si rivolge principalmente ai responsabili d’impresa, a chi opera nel marketing, nel web marketing e nelle vendite.

Può essere acquistato online presso l’editore Franco Angeli.

Se desiderate contattarmi

10 + 5 =